Da martedì 20 dicembre 2016 i cittadini della provincia di Siena che hanno bisogno prenotare il trasporto sanitario ordinario con ambulanza su prescrizione del medico dovranno comporre il numero 0577 367774. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 ed il sabato dalle 8 alle 14.
Questo servizio è riservato ai pazienti in particolari condizioni cliniche ed è attivabile solo con la prescrizione del medico.
Il trasporto ordinario in questione è prescrivibile per le prestazioni da effettuarsi in strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate:
- esami: ad esempio tac, risonanza magnetica, rx, prelievi ematici, ecografia ecc.
- visite mediche: ad esempio visita neurologica, ortopedica, cardiologica, oncologica ecc.
- ricoveri
Si ricorda, altresì, che i trasporti ricorrenti come ad esempio i trattamenti di radioterapia, chemioterapia, riabilitazione funzionale, medicazioni, camera iperbarica ecc. devono essere richiesti dal medico specialistica che ha effettuato la valutazione clinica (oncologo, fisiatra, chirurgo ecc.) attraverso apposita modulistica che verrà inviata, a loro cura, presso la gestione ordinari della Centrale Operativa 118.
In caso di trasporti ricorrenti presso strutture fiorentine (ad es. Careggi, CTO, Ponte A Niccheri ecc.), il medico specialista consegnerà al paziente il modulo per la richiesta di trasporti. In tal caso potrete contattare direttamente i nostri Coordinatori dei Servizi.
Per tutti i trasporti non prescrivibili (non coperti dal sistema sanitario) potrete rivolgervi ai Coordinatori dei Servizi telefonicamente allo 0577 981736 o raggiungendoci di persona presso la nostra sede per avere informazioni, preventivi e prenotare il trasporto.
È il servizio che provvede ad inviare mezzi ed equipaggi di soccorso quando si verificano incidenti di vario tipo o si manifestano sintomi gravi da richiedere un intervento sanitario di pronto soccorso qualificato ed urgente (in tempi brevi), sia a domicilio che sul luogo dell'emergenza. In regione Toscana è attivo il NUE europeo (Numero Unico per le Emergenze) 112, unico numero da comporre in una qualsiasi situazione d'emergenza. Se l'emergenza è di natura sanitaria l'operatore di Centrale Unica di Risposta provvederà ad inoltrare la chiamata alla Centrale Operativa 118 di competenza. Inoltre, in tutte le regioni nelle quali è attivo il NUE 112, è possibile contattare la Centrale Unica di Ripsosta anche tramite una app per smartphone "Where ARE U", disponibile per tutti i principali sistemi operativi mobile. L'applicazione geolocalizza il chiamante e da anche la possibilità di effettuare una "chiamata muta" se non si è nelle condizioni di poter parlare.
Da martedì 20 dicembre 2016 i cittadini della provincia di Siena che hanno bisogno della Guardia Medica dovranno comporre il numero 0577 367773.
Ricordiamo in quali fasce orarie è attivo il Servizio di Continuità Assistenziale (ex guardia medica):
- tutte le notti dalle ore 20 alle ore 8 della mattina dopo.
- tutti i diurni dei giorni pre-festivi (sabato e giorni prima delle festività) dalle ore 10 alle ore 20.
- tutti i diurni dei giorni festivi dalle ore 8 alle ore 20.
A Poggibonsi, la sede della guardia medica si trova presso la Misericordia, in Via A. Volta 38/A